Regole della Escoba : Mundigiochi

Escoba

Regole della Escoba

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Obiettivo del gioco

La Escoba o Scopa spagnola a 15 é un gioco di carte del mazzo spagnolo/italiano(40 carte), al quale possono participare 2 o 4 giocatori (individuale o a coppie).

L’obiettivo del gioco è riuscire a combinare una delle tue carte con le carte del tavolo in modo che la loro somma dia 15. I punti si sommano dipendendo dalle carte prese o dalle scope fatte.

Il primo giocatore o partner che riesce ad arrivare fino a un numero di punti stabilito, vince la partita.

Le figure hanno un valore speciale: il fante vale 8, il cavallo 9, ed il re 10. Il resto di carte hanno il suo proprio valore.

Come giocare alla Escoba

Inizio

All’inizio della partita si sorteggia il giocatore che incomincerà a giocare (chiamato “primo giocatore”).

Comincerá a giocare il giocatore seduto a destra del mazziere. Il mazziere distribuirá 3 carte per ogni giocatore, e appoggiará 4 carte scoperte nel centro del tavolo.

Sviluppo del gioco

Nel propio turno, ogni giocatore cercherà di sommare 15 con una delle sue carte e con quelle sul tavolo. Se non lo può fare, dovrá scartare una carta che depositerà scoperta sul tavolo, vicino alle altre.

Escoba
Se si riesce a sommare 15 con tutte le carte dal tavolo, si ottiene una “scopa” (si indica nel tabellone dello schermo).

Occasionalmente, il mazziere può annotare 1 o 2 scope se le carte che deposita sul tavolo sommano 15 in uno o due gruppi di carte, rispettivamente. Questa scopa è chiamata scopa di mano.

Quando i giocatori rimangono senza carte, nuovamente si distribuiscono 3 carte, fino a che si esaurisce il mazzo. Quando questo succede, le ultime carte che rimangono sul tavolo, sono prese per il giocatore che abbia fatto l’ultima presa. Si fa il conteggio dei punti e si mescolano di nuovo le carte per incominciare un altro gioco. Questa volta, il giocatore che inizia il gioco è quello seduto alla destra del precedente.

Fine della partita

La partita finisce quando un giocatore o coppia raggiunge o supera il punteggio stabilito nelle impostazioni del tavolo.

Se più di un giocatore supera questo limite, vincerà quello che abbia più punti. In caso di pareggio, varrá questa rpioritá di premi: numero di scope ottenute durante tutta la partita, numero di ori, settebello, numero di “setti” e numero di carte.

Conteggio di punti

Alla fine di ogni gioco, si realizzerà il conteggio dei punti secondo le carte raccolte, e le scope ottenute per ogni giocatore.

  • Per ogni scopa: 1 punto.
  • Per avere tutti gli ori: 2 pti.
  • Per avere maggioranza d’ori : 1 pto. Se c’è pareggio, si spartisce 1 pto ad ognuno.
  • Per avere il 7 d’ori: 1 pto.
  • Per avere i quattro setti (compreso il sette d’ori): 2 ptos.
  • Per avere maggioranza di setti: 1 pto. Se c’è pareggio si spartisce 1 pto ad ognuno.
  • Per avere maggioranza di carte: 1 pto. Se c’è pareggio si spartisce 1 pto ad ognuno.

Controlli

Clicca col pulsante sinistro del mouse su una carta, per selezionarla o annullare la selezione. Unicamente è possibile selezionare una delle tue carte. Se le carte selezionate sommano 15, si ritirano automaticamente.

Seleziona una delle tue carte, e premi scartare per depositare quella carta sul tavolo.

Perché ci sono robot che giocano? A cosa servono?

Robot

In certi giochi, quando un giocatore perde il collegamento durante una partita, un robot lo sostituisce fino a quando puó riprendere a giocare. Il giocatore ha un margine di alcuni minuti per rientrare nella partita e riprendere il gioco.

Terminare la partita in modo amichevole (cancellare la partita)

Alcuni giochi presentano l’opzione di terminare la partita in modo amichevole. In questo caso la partita si annulla. CIoé vuol dire che i giocatori non vincono ne perdono punti, e questa partita non conta nelle classifiche e nelle statistiche. Inoltre, le fiches scommesse vengono restituite a ogni giocatore (a meno che non sia stato penalizzato per abbandono).

Per annullare una partita, uno dei giocatori deve premere questo pulsante . Tutti i giocatori devono accettare la fine della partita; in caso contrario la partita continuerá.

Il robot non viene preso in considerazione nei voti al terminare una partita in modo amichevole.

Impostazioni del tavolo

Le impostazioni del tavolo sono scelte dal responsabile del tavolo (il primoi giocatore che si é seduto al tovolo e che ha una stella estrella vicino al suo avatar).

Per vedere o cambiare le impostazioni del tavolo clicca su opciones. Le impostazioni del tavolo possono essere cambiate prima di incominciare la partita o tra gioco e gioco. Se l’icona cambia a rossa, indica che il capo del tavolo ha modificato una o varie opzioni.

Tempo per turno
Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
Gareggiare per punti o fiches.
Permette giocare partite ufficiali. Disattiva questa opzione per praticare (non vincerai né punti né fiches, non vincerai trofei e non scenderai di livello).
Scommessa per partita:
Indica la quantitá di fiches del gioco che scommetti in questa partita. Il vincitore della partita ottiene il montepremi. Vedi anche: Che sono le fiches di gioco? Come le ottengo?
Tavolo privato.
Se questa opzione é attivata, solo potranno sedersi giocatori che abbia invitato o amici. Vedi anche: Come invitare altri giocatori a giocare al tuo tavolo.
Permettere pubblico.
Altre persone potranno entrare al tavolo solocome spettatori della partita e chattare. Vedi anche: Pubblico durante le partite
Limite di punti (7-27)
Determina il limite di punti per finire il gioco.
Catturare la presa del tavolo se somma 15
Se un giocatore nel suo turno scopre che due o più carte dal tavolo sommano 15 (dovuto all’errore di un avversario), può raccogliere, prima di realizzare la sua giocata. Se raccoglie tutte le carte del tavolo, fará una scopa.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

Se in un tavolo stai scommettendo fiches, dovrai avere a tua disposizione abbastanza fiches per coprire l’ammontare della scommessa. Il vincitore della partita ottiene i punti XP e le fiches scommesse (la banca percepisce un 25% del montepremi).

I punti di esperienza (XP) vinti dipendono dal numero di giocatori e vengono calcolati 10Xnumero di giocatori. Segiochi in coppia, i punti si dividono fra i giocatori della coppia vincitrice.

  • 2 giocatori: 20 punti XP
  • 3 giocatori: 30 punti XP
  • 4 giocatori: 40 punti XP
  • In coppie: 20 punti per ogniuno

I giocatori che perdono una partita, sommano 5 punti.

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