Regole del Poker : Mundigiochi

Poker

Regole del Poker

Introduzione al Poker

Il poker è il gioco classico “draw poker” (poker coperto) di 5 carte. Dia questo derivano tutte le altre varianti. A differenza del Poker Texas Hold’em, non si scopre nessuna carta sul tavolo, si gioca con le 5 carte che ha ogni giocatore.

Una partita si divide in 2 fasi principali, la distribuzione delle carte ed gli scarti. Dopo ognuna di queste, si fa un giro di scommesse diverse.

Obiettivo del gioco

L’obiettivo principale del gioco del poker è quello di scommettere. Si scommette fra la smazzata e los carto. Vince la partita il giocatore che ha la combinazione di maggiore valore.

in caso di pareggiare, vince la giocata, quelllo che ha le carte più alte (l’Asso è la carta di maggiore valore). In caso di avere esattamente le stesse carte, vince il giocatore più vicino al giocatore “mano” (quello che ha cominciato la ronda).

Si vince anche se il resto degli sfidanti si ritira.

Valore delle giocate

  1. Scala reale:  - Wikipedia.org Scala Reale (Royal Flush): 5 carte consecutive dello stesso seme dal 10 all’Asso.
    Probabilitá: 1 fra 649.739 (1ª mano e senza jolly).
  2. Repoker Wikipedia.orgRepoker: 4 carte uguali più jolly. Questa combinazione è possibile solo se si gioca con jolly.
  3. Scala a colore (Straight flush) - Wikipedia.org Scala a colore (Straight flush): 5 carte consecutive dello stesso seme. L’ Asso può formare scala col Re, e col 2 (la carta piú bassa).
    Probabilità: 1 tra72.192.

    Esempio: questa scala é valida A♦ 2♦ 3♦ 4♦ 5♦. Nel caso in cui siano state elimiate carte, si gioca a partire del 6, e la successiva combinazione valida é A♦ 6♦ 7♦ 8♦ 9♦

  4. <strong>Poker</strong>: 4 carte uguali. - Wikipedia.org Poker: 4 carte uguali.
    Probabilità: 1 su 4.164.
  5. Full - Wikipedia.org Full: 3 carte uguali più altri due uguali. Cioè, un tris ed una coppia. In caso di pareggio, guadagna quello che ha il tris più alto.
    Probabilità: 1 tra693.
  6. Colore Colore: Le 5 carte dello stesso seme.
    Probabilità: 1 tra 507.
  7. Scala - Wikipedia.org Scala: Come la Scala di Colore, ma non è necessario che le 5 carte siano dello stesso seme.
    Probabilità: 1 tra254.
  8. Tris - Wikipedia.org Tris: 3 carte uguali.
    Probabilità: 1 tra 46.
  9. Doppia coppia - Wikipedia.org Doppia coppia: Due coppie di carte uguali. La giocata formata da 8♠ 8♣ A♠ A♣ si chiama “la mano del morto”.
    Probabilità: 1 tra 20.
  10. Coppia - Wikipedia.org Coppia: Una coppia di carte uguali.
    Probabilità: 1 tra approssimativamente 2
  11. Carta più alta - Wikipedia.org Carta più alta: L’ Asso è la carta più alta.

Come giocare al Poker

Prima d’incominciare una mano, tutti i giocatore aprono la puntata iniziale del montepremi di forma automatica (segnata sulle pzioni di tavolo). La partita comincia distribuendo 5 carte ad ognuno.

Il gioco viene inziato dal giocatore “mano”. Questo ha l’opzione di aprire la scommessa col bottone Vado con... o, se lo desidera, cedere il turno al giocatore della sua sinistra, premendo Passo. Una volta aperta la scommessa, il giocatore successivo potrà uguagliare ( Vedo ) o aumentare ( Rilancio...). Può anche abbandonare il gioco se non gli conviene (Passo).

Questo si ripete per ogni giocatore fino a che tutti i giocatori che non hanno abbandonato abbiano una scommessa simile.

Una volta che questa fase finisce, comincia lo scarto. Ogni giocatore può scartare quante carte desidera o continuare senza scartare (essere ’servito’). Dopo questa fase, comincia una nuova mano di scommesse che procede nello stesso modo.

La partita finisce quando, di nuovo, sono state viste tutte le scommesse e si scoprono le carte. Il giocatore con la giocata di maggior valore vince. ë anche possibile vincere se tutti gli altri giocatori si ritirano dalla giocata.

Controlli

Premi i bottoini che compaiono sullo schermo per scegliere l’azione che vuoi: Vedo. Passo, Vado con..., etc...

Per aggiungere fiches durante una scommessa, premi su una qualunque delle tue fiches. Per confermare la scommessa premi Accettare. Se desideri annullare la scommessa premi Cancellare e ritornerai allo stato precedente.

Al momento dello scarto, fai clic sulle carte qeu vuoi cambiare e premi il botton Scartare.

Per ordinare le carte, premi su una di esse e trascinala tra le altre.

Impostazioni del tavolo

Con JOKER (jolly)

Questa opzione aggiunge il jolly al mazzo di carte. Il jolly può rappresentare qualsiasi carta, per poterla combinare.

Lettera minore in gioco (2-6)

Determina la carta di minore valore che apparirà nel gioco. Se si sceglie’ 2’, si giocherà con tutto il mazzo di carte. Se si indica’ 6’, si elimineranno il 2, 3, 4 e 5.

Mani di una partida (1-10)

Determina il numero di mani per partita.

Minimo di fiches per sedersi

È necessario disporre di questa quantità di fiches per potere giocare in un tavolo. Questo valore dipende dalle mani, della scommessa iniziale, e della puntata massima.

Per passare alla mano successiva, tutti i giocatori devono disporre di sufficienti fiches, altrimenti verranno cacciati del tavolo i giocatori che non possano continuare.

Puntata massima

Specifica il massimo numero di fiches che possono scommettersi in un turno. Questo valore, logicamente, non può essere minore a quello della puntata minima.

Scommessa iniziale (pot) e minima

La scommessa iniziale è la prima scommessa obbligatoria che effettua ogni giocatore, prima di distribuire le carte. Indica anche il numero minimo di fiches necessarie per scommettere.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

Se in un tavolo stai scommettendo fiches, dovrai avere a tua disposizione abbastanza fiches per coprire l’ammontare della scommessa. Il vincitore della partita ottiene i punti XP e le fiches scommesse (la banca percepisce un 5% del montepremi).

I punti fatti dipendono dalle fiches vinte e dal numero di giocatori.

Punti per fiches vinte
Fiches vinte:Punti
1-10005 punti
1001-500010 punti
5001-2500015 punti
25001-5000020 punti
50001-10000025 punti
100001-20000030 punti
200001-40000035 punti
400001-60000040 punti
600001-100000045 punti
1000001-250000050 punti
2500001-500000055 punti
+500000160 punti
Punti extra per numero di giocatori
Puntata iniziale. Punti extra.
2 giocatori +8 punti
3 giocatori +12 punti
4 giocatori +16 punti
5 giocatori +20 punti

Tutti i giocatori vincono anche 2 punti extra per ogni mano durante la quale abbaino scommesso.

Se un giocatore abbandona la partita, perderà le fiches scommesse (non c’è penale). In caso di sconnessione generale durante una partita, le fiches saranno restituite ai giocatori entro pochi giorni.

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